IL CORO "SAN GIUSEPPE"

Foto di IL CORO "SAN GIUSEPPE"

La storia del "Coro San Giuseppe" è fortemente radicata nella storia della Parrocchia di Costano degli ultimi trent'anni. La sua attività, iniziata alla fine del 1982 per volontà dell'allora parroco Don Giovanni Castellini, in occasione delle festività natalizie, è poi continuata negli anni.
Molti costanesi, a periodi alterni, hanno fatto parte del coro, soprattutto nel periodo 1983 - 1992, anni in cui era parroco Padre Gualtiero Bellucci.
Per l'attività più recente del gruppo è stato fondamentale il servizio prestato dalle suore di Santa Filippa Mareri, presenti a Costano dal 1990 al 2013 e, in particolare, l'entusiasmo di Suor Tiziana che lo ha diretto dal 2001 al 2007 dando un nuovo slancio alla corale, introducendo nuovi cantori e musicisti, ampliando il repertorio e realizzando il primo libretto dei canti per coinvolgere anche l'assemblea.
Tutte le settimane il coro si incontra per le prove il giovedì sera in Chiesa, si impegna a preparare i brani per animare al meglio l'Eucarestia, in particolare nell'assemblea domenicale, ma non solo, perchè in quanto parte attiva della vita parrocchiale, accompagna la liturgia anche in vari altri momenti, come ad esempio in occasione di matrimoni, funerali e dell'Adorazione Eucaristica mensile.
Il gruppo si è arricchito nel corso degli anni di nuovi elementi ed aggiorna costantemente il suo repertorio, mantenendo un livello dilettantistico ed un clima particolarmente familiare che favorisce la collaborazione e l'unione tra i suoi membri.
La nostra attività testimonia la volontà di ciascuno di noi di mettere al servizio della Chiesa i propri talenti, di pregare cantando sia nella gioia che nella sofferenza, trovando nel canto motivo di lode, consolazione e speranza.
Il coro è una realtà viva e aperta a tutti, è un modo molto bello di stare insieme nel Signore e per il Signore, invitiamo perciò chiunque volesse avvicinarsi a questa esperienza di crescita nel cammino della fede a farsi avanti senza timore, perchè nel coro c'è sempre bisogno di nuove voci e strumenti!